MENU ×

Aspetti di genere nelle infezioni virali

Sabato 9 aprile 2016 Hotel Carlton Via Garibaldi, 93 Ferrara
 

SEGRETERIA SCIENTIFICA RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott.ssa Cristina Tarabbia taracris@libero.it
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Dott.ssa Carlotta Merlo carlotta.merlo@gmail.com Dott.ssa Guilia Toni giuliatoni@hotmail.it
A.I.D.M. SEZIONE DI FERRARA Piazza Sacrati, 11 - 44121 Ferrara presso O.M.C.eO. aidm.fe@libero.it www.aidm.fe.it
PROVIDER ECM (A.I.D.M.) Via Val Passiria, 23 00141 Roma esapass@tiscali.it

Le differenze di genere nell’ambito delle malattie virali sono spesso ignorate. Eppure i microrganismi patogeni hanno una clearance spontanea ed una storia naturale differenti nell’uomo e nella donna,  in cui innescano un danno tissutale con patogenesi spesso dimorfa. Inoltre, le peculiarità di genere nelle modalità ed efficacia della risposta immunitaria fanno comprendere la diversa suscettibilità maschile e femminile all’infezione virale e la maggiore tendenza della donna a sviluppare cronicità ed autoimmunità. Ci siamo proposte di esplorare le differenze di genere nelle infezioni virali da HBV, HCV, HIV ed HPV in vari aspetti della malattia: epidemiologia, modalità di presentazione, decorso clinico, progressione, complicanze, risposta alla terapia antivirale in termini di tolleranza ed efficacia, accesso ai servizi sanitari ed intervento vaccinale. La prospettiva di genere deve rappresentare un obiettivo strategico per la formazione medica e per le politiche socio-sanitarie, da cui derivano la capacità di curare il paziente e la paziente in modo equo ed appropriato ed un piano preventivo più mirato.

ISCRIZIONE Socie A.I.D.M. e specializzandi: gratuito Medici Chirurghi, Odontoiatri, Biologi: €50 Infermieri, Ostetriche, Tecnici, Igienisti: €30 È possibile iscriversi tramite il sito www.aidm.fe.it nella pagina dedicata all’evento.
ACCREDITAMENTO L’A.I.D.M. è accreditata con n°558 dalla Commissione Nazionale ECM in qualità di Provider a fornire programmi di formazione continua per aree multidisciplinari. L’A.I.D.M si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività.
Per l’attribuzione dei crediti formativi sono richiesti la presenza in aula per l’intera durata dell’evento, il superamento del questionario di apprendimento con almeno il 75% di risposte corrette e la compilazione della scheda valutativa della qualità percepita Non sono previste eccezioni.

Iscriviti online, clicca qui


Locandina